La storia di Soci’s: la passione per la birra diventa un’impresa

La nostra storia

La storia di Soci’s: la passione per la birra diventa un’impresa

Dalla birra fatta in casa al boom dei birrifici.

I Soci in antico dialetto veneto oltre che i compagni in un'impresa, sono quelli che, tra loro, se la intendono. E se ne intendono: coloro che condividono qualcosa su cui la sanno lunga.

In questo nome e nel suo background sono sintetizzate le origini di Soci's: l'abitudine degli abitanti del Nordest rurale d'Italia a farsi tutto da sé, in casa. Salumi, vino, sidro, grappa e distillati. Mancava la birra: ecco che un gruppo di amici della Pedemontana trevigiana inaugurano una nuova tradizione e nel 1993 diventano i Soci dea Bira, un celebre club di pionieri della birra artigianale, ancora esistente.

Per Paolo De Martin tutto inizia lì: l'ABC della produzione birricola appreso da uno storico collaboratore della Birreria Pedavena, l'apprendistato in Germania sotto l'attento controllo del mastro birraio Wolfgang Laschinger, presso la birreria/malteria Brauerei Wimmer di Bruckberg, il master universitario in tecnologia birraia, sempre in terra tedesca, a Weihenstephan, che gli consegna il titolo di Mastro Birraio e Mastro Maltatore.
E poi via a girare il mondo per conoscere le tipologie di birra, le diverse metodologie produttive, imparare come si fanno come si usano gli impianti: Francia, Australia, Belgio, Gran Bretagna, le cattedrali.

L'hobby poco a poco diventa un lavoro: Paolo cresce insieme ai guru italiani della birra, fa il giudice nei primi concorsi tematici nazionali, produce best-seller come la birra di castagna. Il suo nome circola sempre di più nell'ambiente.

Con le prime richieste di consulenza da parte di birrifici – un settore da allora in continua espansione - e aziende produttrici di attrezzature il gioco è fatto: comincia l'attività che dal 2011 assume la forma attuale di Soci's, il partner italiano nel mondo del birrificio artigianale e della microbirreria. Il Socio più richiesto.

spacer
spacer

Materiale per la birra.

 
Informativa privacy

spacer